Informazioni:
tutto su DADS
Data Analyst per Decisioni Strategiche - DADS è un corso di Alta Formazione erogato dalla Scuola di Alta Formazione (SdM) dell'Università degli Studi di Bergamo.
Il Direttore del corso è il Prof. Daniele Toninelli.
Le iscrizioni alla terza edizione del corso apriranno Domenica 15 Settembre 2024 e chiuderanno Giovedì 31 Ottobre 2024.
La terza edizione inizierà Venerdì 24 Gennaio 2025 e si concluderà Venerdì 6 Giugno 2025.
Le lezioni si svolgeranno il Venerdì ed il Sabato, presso il Campus Economico-Giuridico dell'Università di Bergamo (via dei Caniana 2, Bergamo).
Richiedi la brochure del corso (terza edizione 2025)
Guarda il calendario del corso (terza edizione 2025)
DADS si rivolge a:
studenti laureandi e neo-laureati che vogliano affinare le proprie qualità e capacità in campo di data science,
a professionisti che già operano in azienda o in enti ed istituzioni che desiderino apprendere come sfruttare pienamente il valore aggiunto che i dati disponibili consentirebbero di conseguire.
L'obiettivo è quello di formare (forgiare!) figure professionali in grado di padroneggiare i dati, utilizzando le più avanzate e moderne tecniche statistiche di analisi e modellizzazione.
Il percorso formativo di DADS è fatto di 200 ore ed è strutturato in 6 blocchi tematici (descritti nel seguito); l'impegno in DADS può andare oltre: sono previste altre attività opzionali (extra) che il partecipante può decidere se svolgere o meno (lavori di gruppo, visite aziendali, seminari e workshop tematici, task settimanali, ...).
BASIC TOOLS & SOFTWARE
Analisi esplorative di base, distribuzioni e test statistici; introduzione in chiave pratica/ applicativa ad alcuni software: Excel, SAS Enterprise Guide, e programmazione in R.
DATA ACQUISITION & MANAGEMENT
Fonti di dati e raccolta diretta (progettare indagini e questionari, selezionare campioni, gestione della privacy); qualità del dato; raccogliere e trattare dati di nuova generazione: API, web scraping, gestione dati digitali (siti web aziendali, profili social).
DATA MODELLING
Analisi esplorative bivariate e multivariate (unsupervised learing): analisi delle componenti principali, cluster analysis; modelli, stima ed interpretazione: analisi di regressione e modelli multilivello; machine learning & intelligenza artificiale.
DATA INTELLIGENCE
Text mining e sentiment analysis; network data analysis; deep learning: reti neurali; modelli previsionali: analisi classica delle serie storiche e modelli avanzati per serie finanziarie; ottimizzazione di processi aziendali; valutazioni di impatto e policies.
DATA VISUALISATION
Tecniche di data visualization e condivisione dati; storytelling e creazione dashboard; mappare dati geografici; costruzione e visualizzazione di indicatori.
INTERVENTI ESTERNI ED ATTIVITA' EXTRA
Testimonianze multidisciplinari di professionisti prestigiosi da aziende e presentazione case study (fino a 10/12 ore), task settimanali, team project (progetti di gruppo proposti dai partner), visite aziendali, occasioni “social”… and much more!
Maggiori informazioni: https://sdm.unibg.it/corso/dads/