Prof. Luca Patelli

Come posso pulire e processare i dati che arrivano dall’ufficio vendite o dal magazzino? E poi farlo ogni qual volta siano disponibili nuovi dati?

Il corso è dedicato all’introduzione di R (https://www.r-project.org/), uno dei principali linguaggi di programmazione utilizzati in ambito statistico. Verranno introdotti i principali comandi per manipolare, analizzare, rappresentare graficamente e modellare dati di natura qualitativa e quantitativa. Particolare attenzione verrà anche data alla creazione di report in grado di riportare i risultati di analisi periodiche. Il software RStudio (https://www.rstudio.com/products/rstudio/) verrà utilizzato come ambiente di sviluppo per R. 

Ore Didattica: 8 ore

Come utilizzare una mappa per mettere in evidenza la distribuzione comunale della mia clientela effettiva e potenziale?


Il corso è dedicato allo studio di dati georeferenziati, siano essi dati puntuali (definiti da latitudine e longitudine) o areali (definiti a livello di comune, provincia o regione tramite appositi shapefile). 

Verranno introdotte le funzioni del pacchetto sf (https://r-spatial.github.io/sf/index.html) di R che permettono di manipolare dati spaziali, di rappresentarli graficamente tramite mappe e di studiare la distribuzione spaziale delle variabili disponibili.

Ore Didattica: 2 ore